COME PULIRE E UTILIZZARE IL FUNGO PORCINO FRESCO

CLICCA E SCOPRI COME PULIRE I FUNGHI PORCINI FRESCHI!

HAI ACQUISTATO DEI FUNGHI FUNGHI PORCINI FRESCHI DA BORGOLAB? ECCO COSA FARE

I Funghi Porcini freschi sono un prodotto molto delicato da maneggiare. Di seguito il procedimento per un utilizzo accurato del RE DEL BOSCO.

1. ELIMINARE LA TERRA DAI GAMBI

I gambi del fungo sono spesso pieni di terriccio. Occorre rimuovere la terra con un coltellino e con la stessa lama pelare leggermente la parte finale del gambo e raschiare i punti più sporchi per togliere ogni residuo.

2. SCIACQUARE VELOCEMENTE SOTTO L'ACQUA

Coprendo il cappello del fungo con il palmo della mano, far scorrere l'acqua qualche secondo dall'alto e passare gentilmente un panno su tutto il fungo per asciugarlo e completare la pulizia in modo che anche la patina vischiosa tipica di questo alimento venga delicatamente rimossa.


3. IL PENNELLO O LA SPAZZOLINA

Il modo migliore per agire sulle ultime impurità è l'utilizzo di un pennello (in alternativa una spazzolino morbida o, se non avete altro in casa, uno spazzolino da denti con setole morbide). Con questi strumenti potrete "spennellare" sia il gambo che il cappello e vi potrete facilmente addentrare anche sotto al cappello. *la pellicina marrone del cappello non deve essere rimossa! Per questo motivo proteggiamo e tocchiamo il cappello con molta cura.

LA PULIZIA É FATTA! ORA SI PROCEDE CON LA PREPARAZIONE.

A questo punto avrete diverse possibilità. I modi per cucinare i funghi Porcini sono davvero tantissimi.

-PREPARAZIONE DA FRESCO Dopo la pulizia, è possibile procedere al taglio dei funghi secondo indicazioni della ricetta.

Vi mostriamo qualche video della bravissima YouTuber Nonna Maria che è un'appassionata dei nostri funghi e non perde occasione di cucinare fughi "in tutte le salse" CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=9VWyejvO43A

-ESSICAZIONE CASALINGA Dopo la pulizia, affettare i funghi con un coltello adatto creando delle fettine di circa 1 cm e disporre su carta forno utilizzando il forno in modalità ventilata. Evitare temperature troppo elevate, 45° sono sufficienti ed evitate che si tocchino tra loro. Dopo un'ora girare i funghi e attendere un'altra ora. Lasciar raffreddare e assicurarsi che non siano umidi, altrimenti inserire in forno per altri 30 minuti

-CONGELAMENTO Dopo la pulizia, assicurarsi che i funghi siano perfettamente asciutti. I funghi tagliati a fettine si possono cuocere direttamente dopo averli tirati fuori dal freezer, mentre nel caso di funghi interi è preferibile farli scongelare prima della cottura o al taglio secondo indicazioni della ricetta.


potrebbe interessarti anche

TUTTE LE NEWS